Programma
Ricerca e Sviluppo Interna CSI
Data inizio
Data fine
Tipologia
R&S CSI
Temi
Cultura
Allegati

Il progetto mira a sperimentare nuove modalità di condivisione di risorse formative, informative e di progetti all’interno della piattaforma Smart3L, l’ambiente di apprendimento collaborativo realizzato dal CSI per lo sviluppo delle competenze digitali di dipendenti pubblici, docenti e studenti.

Oggetto della sperimentazione sarà l’integrazione di strumenti di instant chatting (come Telegram) e repository avanzati (GitHub), per favorire modalità di fruizione mobile. Inoltre l’attività permetterà di migliorare la consultazione e l’archiviazione di documentazione in diversi formati, attraverso modalità di ricerca e di condivisione più efficaci e tracciabili con un sistema di versioning.

La piattaforma Smart3L già integra diverse componenti: un CMS, con accesso multiplo e profilato (con account social, credenziali di accesso a servizi RuparPiemonte e Sistemapiemonte), il LCMS Moodle per erogare corsi on line anche in modo collaborativo, una soluzione webinar-streaming per i seminari on line.

Opportunità

Il progetto arricchirà tutte le installazioni della piattaforma per la formazione in rete Moodle gestite dal CSI Piemonte per la Regione Piemonte, la Città metropolitana e la Città di Torino. In particolare, queste modalità di fruizione dei contenuti saranno sviluppate per le piattaforme regionali MedMood per operatori della sanità, TeachMood per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori, Elfo per gli operatori del settore forestale.

Questa soluzione potrebbe essere di interesse anche per la formazione del personale e la diffusione delle competenze digitali nei Comuni piemontesi.