Programma
Ricerca e Sviluppo Interna CSI
Data inizio
Data fine
Tipologia
R&S CSI
Temi
Ambiente e territorio
Allegati

Da alcuni anni il CSI Piemonte collabora con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino allo sviluppo di un progetto chiamato Ontomap (mappe di comunità 3.0). L’obiettivo generale del progetto è realizzare un strumento che rappresenti di punti di vista e interessi diversi nei processi decisionali partecipativi che portano alla definizione di politiche territoriali.

Ontomap, attualmente in stato prototipale, è un visualizzatore cartografico basato su una ontologia (formalismo di rappresentazione della conoscenza) che permette non solo di consultare e arricchire dati spaziali e informazioni territoriali, ma anche di visualizzare le relazioni semantiche che intercorrono tra essi, al di là delle relazioni topologiche.

L’obiettivo specifico della sperimentazione, è replicare il prototipo su un caso d’uso di interesse: pianificazione urbanistica, pianificazione di protezione civile, processi di trasparenza amministrativa, utilizzando dati provenienti dai Sistemi Informativi Territoriali (SIT) gestiti dal CSI.

Opportunità

L’inserimento in Ontomap di dati provenienti dai SIT degli enti consorziati al CSI permetterà significativi progressi metodologici e tecnologici per la creazione di strumenti a supporto di politiche territoriali che tengano realmente conto del contributo dei diversi soggetti interessati. Ontomap rappresenta un’occasione per arricchire i database istituzionali, sperimentando tecniche di integrazione di dati cartografici ufficiali con informazioni provenienti dal basso e da fonti non certificate.