Programma
Ricerca e Sviluppo Interna CSI
Data inizio
Data fine
Tipologia
R&S CSI
Temi
Smart Data Platform
Allegati

Il progetto intende realizzare una soluzione di gateway IoT software finalizzata all’Edge Computing, ovvero a semplificare il collegamento e l’integrazione tra gli oggetti del mondo reale (Operation Technology) e il mondo dei sistemi informativi (Information Technology), arricchendo le esperienze acquisite dal CSI in materia di IoT e con Yucca - Smart Data Platform.

Lo scopo è quello di rendere più omogenea e semplice la diffusione e l’integrazione di sensori e attuatori: si dovranno sviluppare API per la gestione remota dell’intero ciclo di vita dei vari moduli, dalla configurazione all’aggiornamento, dalle funzioni di avvio e reset alla diagnostica.

Il gateway dovrà inviare stream di dati aggregati, ottenuti in tempo reale dai vari sensori, a una piattaforma cloud di raccolta e analisi (ad esempio SDP) e gestire alcuni metadata non previste dal vendor ma necessari per l’applicazione al caso d’uso scelto (es. l’identificativo della stanza in cui è collocato un sensore oppure il piano).

La soluzione dovrà essere riusabile in contesti operativi differenti e superare i limiti delle soluzioni attuali (diversi vendor offrono prodotti proprietari e mirati a casi d’uso specifici: ambiti domestico, vs. edifici pubblici, vs. esterno). Il requisito principale in fase di progettazione dovrà essere dunque l’indipendenza dal vendor e da specifici protocolli, piattaforme hardware e OS proprietari e l’adozione di standard e protocolli aperti per l’interazione con i vari dispositivi (es. soluzioni miste Zwave, ZigBee, Bluetooth, Lora, etc.)

Opportunità

Il prodotto realizzato potrà essere inserito in progetti applicativi di interesse di diversi enti. A titolo esemplificativo, le ricadute possibili sono:

  • favorire la diffusione di Yucca - Smart Data Platform, laddove la complessità dell’integrazione operativa rappresenti un ostacolo alla scelta della soluzione
  • realizzare nuove soluzioni software per la raccolta e l’elaborazione di dati da sensori
  • favorire in CSI la diffusione della cultura IoT, per aiutare i clienti nella scelta di soluzioni vendor neutral, in modo da limitare i lock-in tecnologici anche in questo settore
  • semplificare il supporto operativo dei device remoti tramite gestione remota (diagnostica avanzata, provisioning, monitoraggio, …)