Programma
Horizon 2020
Data inizio
Data fine
Tipologia
Fondi europei
Temi
Salute
Valore economico
2.999.478 €

Euro-Healty ha come obiettivo la costruzione di indicatori per valutare le condizioni di salute della popolazione in relazione a condizioni e gruppi sociali, aree geografiche, e identificare così politiche di intervento per un più facile accesso ai servizi sanitari da parte dei gruppi svantaggiati. Per creare l’indice di salute della popolazione è stato costruito un modello multicriteriale utilizzando più indicatori (per esempio dati demografici, sociali, economici, ambientali, stile di vita e assistenza sanitaria) e dati storici sanitari degli ultimi 15 anni. L'indice è stato applicato per misurare la salute della popolazione in 273 NUTS, 2 regioni europee e 9 aree metropolitane pilota selezionate. L’analisi spazio-tempo e il confronto dell'indice di salute della popolazione sono attivati da Sistema informativo geografico web based. L'indice di salute della popolazione è utilizzato per prevedere e discutere l'impatto delle politiche multilivello, dei loro effetti combinati sullo stato di salute della popolazione, l'equità della salute in tutte le regioni europee, fornendo così una base per il dialogo politico.

Il CSI Piemonte partecipa al progetto fornendo dati di base, autorizzati dagli enti, necessari alla costruzione dell’indice di salute. I dati sono relativi all’area urbana di Torino e riferiti a tre ambiti: socio-economici, ambiente e sanità/mortalità. Inoltre il Consorzio contribuisce alle attività di dissemination, fornendo informazioni per il sito web e la diffusione di note e comunicati stampa e la realizzazione di un video sul tema “lead researchers of the project and local stakeholders and policies-makers of 2 pilot metropolitan areas (Turin and Lisbon)”.

Opportunità

I risultati e l’esperienza generale di progetto potrebbero essere utili per future candidature su progetti di questo tipo, con un ruolo più strategico, estendendo l’esperienza anche a tematiche diverse (ad esempio i dati ambientali).

Risultati

Il progetto ha prodotto molta letteratura scientifica, consultabile sul sito a questo indirizzo: http://www.euro-healthy.eu/documents