Programma
Ricerca e Sviluppo Interna CSI
Data inizio
Data fine
Tipologia
R&S CSI
Temi
Smart Data Platform
Allegati

Il progetto si propone di sperimentare il modello di digital marketing individuato con l’attività di R&S “Digital Tourist Journey” per proporre una fruizione personalizzata di servizi al cittadino.

In particolare, le attività legate alla personalizzazione dell’offerta di servizi sono:

  • indagine e sperimentazione delle potenzialità della profilazione degli utenti sui siti del Consorzio (siti istituzionali, siti tematici, servizi e portali di servizi);
  • valutazione della possibilità di utilizzare la Smart Data Platform per aggregare tutti i dati (anonimi e autenticati) relativi alla navigazione degli utenti della PA piemontese;
  • approfondimento sull’adozione di tecniche di digital marketing sui dati raccolti per proporre in modo mirato servizi e informazioni agli utenti interessati, senza che il loro interesse debba essere manifestato esplicitamente.

Si valuterà la possibilità di sperimentare anche tecniche di digital marketing finalizzate all’acquisizione, che hanno come obiettivo non solo la proposizione di servizi e contenuti personalizzati, ma quello di far compiere un’azione all’utente: intercettazione dell’utente interessato a un certo tempo, proposizione di contenuto personalizzato, acquisizione dell’azione utente verso un obiettivo specifico (acquisto di un biglietto per una mostra, prenotazione di un evento di rilevanza turistica…)

In tutta l’attività prevista verrà data particolare attenzione agli aspetti normativi relativi ai temi della privacy e al tema dell’utilizzo dei cookie.

Opportunità

Possibilità di ripensare la modalità di fruizione di portali di servizi, sia quelli della Regione Piemonte, sia su quelli di Città di Torino, con particolare riferimento alle progettualità legate al Fascicolo del Cittadino (programmi PON Metro e POR FESR).

Ampliamento dell’offerta dei servizi web, grazie agli strumenti e alle metodologie proprie del digital marketing, con possibilità di indirizzare le scelte degli utenti verso un obiettivo specifico.

Avvicinare l’Ente al cittadino attraverso la proattività dell’Ente nei confronti degli utenti fruitori dei suoi servizi