Programma
CIP - Programma quadro per l’innovazione e la competitività
Data inizio
Data fine
Tipologia
Fondi europei
Temi
Cloud
Valore economico
6.443.182 €

CloudOpting è la piattaforma cloud per le pubbliche amministrazioni che intendono migrare i propri servizi ai cittadini su infrastruttura cloud. È composta da due nodi: uno a Torino presso il CSI Piemonte e l’altro a Barcellona.

La soluzione CloudOpting permette di dispiegare servizi pubblici digitali in ambienti cloud fornendo un’esperienza utente analoga a quella di uno store di app per smartphone, con i software delle pubbliche amministrazioni.

In questo modo approvvigionarsi del software desiderato e fare riuso sarà un’operazione semplice e basata sulla descrizione delle specifiche di dispiegamento secondo uno standard internazionale (TOSCA). Questo fornirà ai vendor un’opportunità per meglio distribuire il proprio software e facilitare l'adozione di soluzioni cloud. Usando la piattaforma CloudOpting, le amministrazioni possono inoltre adattare i servizi sviluppati con successo da altre pubbliche amministrazioni europee.

Il CSI Piemonte ospita uno dei due nodi della piattaforma e partecipa come partner tecnico. Ha migrato in ottica Saas il prodotto Clearò per la trasparenza e l’anticorruzione.

Opportunità
  • Esperienza interessante dal punto di vista della valutazione di tecnologie alternative e che sarà riutilizzata anche sulla piattaforma OpenStack usata nel Data Center Cloud Trasformation Program (DCCTP)
  • Interessante il coinvolgimento nell’ambito della community OASIS, sottogruppo TOSCA, sotto il profilo della competenza tecnica
  • La community CloudOpting propone l’avvio di una start up per l’utilizzo della piattaforma
Risultati
  • Realizzato un portale in grado di distribuire il software sulla piattaforma cloud CSI (CloudStack), IMI-Barcellona (Azure) e DigitalOcean; il disegno architetturale del portale è stato condiviso per realizzare il portale cloud del CSI
  • Costruite le competenze su Docker che sono applicate in altri progetti europei
  • Costruite competenze su TOSCA riutilizzate in altri progetti europei