Data inizio
Data fine
Tipologia
R&S CSI
Temi
Energia

La partecipazione del CSI Piemonte ai progetti europei NRG4CAST e DIMMER ha dato la possibilità al CSI di lavorare approfonditamente sulla data visualization in campo energetico. Questa attività può avvenire avvalendosi del cloud della pubblica amministrazione piemontese che il data center del CSI Piemonte gestisce e fornisce come piattaforma e servizio.

Questo progetto di ricerca intende anche valorizzare la Yucca - Smart Data Platform, disponibile per gli utilizzatori come “Platform As A Service” nella realizzazione di soluzioni in ambito Internet Of Things e Smart Data.

Opportunità

Tre le differenti opportunità offerte da questa attività di ricerca:

  • posizionamento: ha reso possibile verificare il posizionamento del CSI Piemonte nell’ambito applicativo, dimostrando che il ruolo del CSI sul tema energia può andare ben oltre a quello di gestore dei sistemi gestionali
  • tecnologico: le tecnologie sperimentate sono coerenti con l'evoluzione delle piattaforme di Business Intelligence e dell’infrastruttura geografica
  • relazioni: le relazioni con interlocutori privati sono aumentate, nella logica della partnership pubblico-privato.
Risultati

È stato realizzato un cruscotto per la Città di Settimo Torinese, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica del parco edilizio esistente a scala urbana tramite la raccolta dei dati esistenti. In particolare, si trattava di migliorare l'efficienza energetica degli impianti e degli edifici, oltre all’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili sul territorio. Il flusso di informazioni è reso disponibile tramite una dashboard, che fornisce la visualizzazione e gestione dei dati tramite una piattaforma GIS 3D. La dashboard è destinata agli energy manager delle Città e all’amministrazione della Città di Settimo Torinese al fine di monitorare i dati energetici e contemporaneamente ipotizzare e simulare l'implementazione di politiche di gestione dell’energia a livello urbano.