L'unione fa la forza

Chi fa ricerca è il benvenuto. Da sempre lavoriamo con le università piemontesi e con gli enti che svolgono attività di ricerca: una collaborazione indispensabile per garantire l’evoluzione tecnologica, la sperimentazione e l’innovazione dei servizi.

Nato nel 2015 come centro per le attività di ricerca in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella, oggi CSI Innovation è uno spazio aperto per suggerire idee e realizzare progetti.

Attraverso call for ideas e bandi invitiamo gli enti di ricerca a proporre progetti in ambiti tematici specifici. I compontenti accademici del Comitato Tecnico Scientifico del CSI partecipano alla valutazione delle idee.

unione fa la forza

Per fare un tavolo ci vuole un fiore

Promuoviamo la contaminazione di idee e l’open innovation.

A volte gli investimenti in ricerca & sviluppo conducono a risultati inaspettati. Altre volte i servizi che funzionano nascono da idee incontrate in modo anche casuale. Una soluzione informatica sviluppata per un prodotto può essere applicata ad altri servizi, la risposta ad un’esigenza in campo sanitario arrivare da un progetto portato avanti in altri campi di attività.

Per questo concentriamo le nostre risorse su 6 filoni strategici, ma pronti a raccogliere opportunità e sfide che si presentano.

fiore giallo

 

Programmi comunitari di finanziamento

L'ICT è un elemento strategico nelle politiche europee di "crescita intelligente, inclusiva e sostenibile". Ecco perché coinvolgiamo i nostri Consorziati, le università e gli enti di ricerca in progetti di R&S utilizzando le risorse finanziarie della programmazione europea.

Dal 2005 partecipiamo a progetti internazionali di Ricerca e Sviluppo e di cooperazione internazionale. Attualmente lavoriamo grazie ai programmi Horizon 2020, Life+, Spazio Alpino, CIP e Settimo Programma Quadro.

logo Unione Europea

 

R&S interna

Ogni anno finanziamo progetti di R&S basati su una selezione di proposte presentate dai gruppi aziendali. Le proposte sono valutate da un Comitato di valutazione interno e sottoposte a monitoraggio in fase propositiva e progettuale.

 

 

Immagine descrittiva

I nostri progetti di ricerca & sviluppo nascono dalla collaborazione con:

Politecnico di Torino Università di Torino Upo Consiglio Nazionale delle Ricerche CSP Innovazione nelle ICT Istituto Superiore Mario Boella Torino Piemonte Internet Exchange